=""/>

Liceo Classico Foligno

immagine per la categoria NEWS

NEWS

11 Novembre 2019 Viaggio di istruzione classi 4ASU e 4BSU in Bosnia Erzegovina

Le classi 4ASu e 4BSu accompagnate dai Prof.ri: Manuali Guglielmo, Barluzzi Roberta e Felicetti Rosella dal 14 al 20 Ottobre 2019 hanno effettuato il viaggio d’istruzione in Bosnia Erzegovina. Il viaggio ha consentito oltre che conoscere una terra splendida e ricca di storia, che ama profondamente l’Italia, di poter visitare città quali: Trieste, Banja Luka, Jajce, Sarajevo (ritenuta la Gerusalemme dell’Occidente), Srebrenica, Mostar, Fiume (capitale europea della cultura 2020). Nel corso del programma, inoltre, le classi hanno ricevuto l’ invito da parte dell’Ambasciata Italiana in Bosnia di poterne visitare la sede. Le classi hanno avuto modo di scambiare esperienze con i giovani del Liceo Gymnasia Druga di Sarajevo, ed incontrato l’Associazione OGBH diretta  dal Gen. Djviak che si occupa di educazione ed istruzione di orfani, esuli, rom in quella terra.  Per tutti gli studenti e per i docenti è risultata sicuramente una grande esperienza formativa e di crescita.
 

30 Ottobre 2019 SCAMBIO LINGUISTICO CON CHAROLLES

Gli studenti delle classi IV AL e IV CL hanno effettuato uno scambio linguistico-culturale con gli alunni provenienti dal liceo di Charolles (Francia) dal 14 al 19 Ottobre 2019. Hanno accolto in famiglia i loro corrispondenti, con entusiasmo e generosità. Hanno frequentato regolarmente le lezioni e di pomeriggio hanno visitato città come Assisi, Foligno, Bevagna e Firenze. I due gruppi si sono integrati armoniosamente durante tutta la settimana. È stata un’esperienza importante ed arricchente dal punto di vista sia linguistico, sia umano, poiché gli alunni hanno comunicato costantemente in lingua straniera, ma anche perché sono nati nuovi vincoli di amicizia. Al momento della partenza era palpabile l’emozione di tutti i ragazzi che, con gli occhi lucidi, si sono salutati dandosi appuntamento al mese di Marzo, quando saranno i nostri alunni a recarsi a Charolles. Un grazie sincero ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie per l’impegno profuso.

12 Ottobre 2019 GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Il 12 e 13 Ottobre 2109 gli studenti e le studentesse della classe 4AL  Linguistico sono stati i protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno presso l’Abbazia Santa Croce in Sassovivo, come Apprendisti Ciceroni. Le visite sono state arricchite dalla partecipazione degli studenti della classe 5B classico che hanno letto brani poetici. Gli studenti e le studentesse hanno accompagnato i visitatori all’interno dell’Abbazia, descrivendone le caratteristiche storico-artistiche, con professionalità e competenza.

2 Ottobre 2019 Sulle tracce di Giacomo Leopardi

Le classi 5AL, 5BL e 2AL del Liceo Linguistico sono partite mercoledì 25 settembre, a conclusione del lavoro dell’anno scorso su Leopardi, per un viaggio a Recanati. Un doppio movimento in realtà: il primo con l’autobus, in compagnia dei loro docenti, i proff. Stagnetti, Rondolini, Sensi, Palliani e Fornetti, ai luoghi leopardiani, il secondo interiore, seguendo gli “interminati spazi” della sua poesia. E così abbiamo ripercorso i passi del poeta nella biblioteca, guardato dalla sua finestra preferita, intimiditi dalle migliaia di volumi che riempivano le pareti. Chissà che il conte ragazzo, così desideroso di gloria, non abbia sorriso a vedere una settantina di adolescenti di Foligno in cerca delle sue tracce. Forse, se Adelaide non si aggirasse ancora per il palazzo nei suoi pantaloni sformati da uomo, Giacomo li avrebbe seguiti fino a Porto Recanati, nei resti di fine estate regalati da un sole ventoso ma ancora miracolosamente caldo. Nel frattempo, quando il museo è chiuso e torna il silenzio, dal calamaio di porcellana la penna si solleva e sulla carta fragilissima dell’aria una mano torna a scrivere, per noi fantasmi: “Sempre caro mi fu…”

ULTIME CIRCOLARI

14 Novembre 2019 Circolare n.83

Circ. n. 83

.1 Proposta di corso extracurriculare di Greco Moderno

(Progetto”NEOGRECO”)

.2 Spettacolo musicale “Oranges Amères”
.3 CERTIFICAZIONI DELE e calendario delle lezioni.

14 Novembre 2019 Circolare n.83

Circ. n. 83

.1 Proposta di corso extracurriculare di Greco Moderno

(Progetto”NEOGRECO”)

.2 Spettacolo musicale “Oranges Amères”
.3 CERTIFICAZIONI DELE e calendario delle lezioni.

14 Novembre 2019 Circolare n. 82

Circolare n. 82

.1 Corsi di preparazione alle certificazioni Cambridge PET – FIRST
.2 Concerto “Gioventù Musicale di Foligno” venerdì 22 novembre 2019
.3 PROGETTO: “100 CLASSI” organizzato dal C.O.N.I. -DOPING
.4 Uscita didattica Palazzo Trinci
.5 Certificazione di francese DELF B2
.6 Corso di approfondimento di chimica e biologia  finalizzato al superamento  dei tests  di    ammissione alle Facoltà Scientifiche dell’Università.

12 Novembre 2019 Circolare n.80

Circ.n.80

.1

 

Rappresentazione teatrale

.2

Presentazione domanda di partecipazione agli Esami di Stato a. s. 2019/20

.3

Corsi di Full Immersion di INGLESE a. s. 2019/20

.4

Rappresentazione teatrale 12 dicembre 2019 a Perugia

.5

Corso preparatorio agli esami per la Certificazione Trinity

.6

Partecipazione al convegno “Di Sana e Robusta Costituzione”

.7

Corsi extracurriculari di tedesco

 

 

 


 Registro elettronico

classeviva250

Istruzioni per il registro elettronico


Piattaforma e-learnig

edmodo logo

Istruzioni


G Suite for Education


Progetti linguistici e certificazioni

 


spindi-2_


 

Assistenza tecnica


 

Orario scolastico

Scansione:
1^ ora: ore 08.00 – 08.50
2^ ora: ore 08.50 – 09.40
3^ ora: ore 09.40 – 10.30
Intervallo ore 10.30 – 10.40
4^ ora: ore 10.40 – 11.35
5^ ora: ore 11.35– 12.25
6^ ora: ore 12.25– 13.20 


————————–  

 Orario segreteria  dal 17 Settembre 2018

Mattina – tutti i giorni lavorativi

dalle ore 10.30 alle ore 10.45

dalle ore 12.00 alle ore 13.30

Pomeriggio – Martedì e Giovedì

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

———————————

CIRCOLARE ARTICOLATA

———————————

La circolare articolata è pubblicata il martedì e il giovedì sul sito della scuola e sul registro elettronico. Pertanto si invitano tutte le componenti della scuola a prenderne visione.

———————————-