Erasmus Message is Got


ITALIA

QUINTA MOBILITA’: Foligno              13 – 19 Novembre  2022  

Altogether eight Teachers and twenty students from Poland, Latvia, Turkey and Portugal were guests of our Lyceum. They participated in lessons, workshops, visited Foligno and neighboring cities, with an indispensable day in Florence, the cradle of the Renaissance. This video describes the main activities carried out in this period: “Welcoming Ceremony”;Transmission via “Frezzi Radio Web” of reflections/texts produced by students on the subject of Cyberbullying; Meeting with Local Authorities at the Municipality of Foligno; Evening offered by Italian students; Visit to the city of Assisi and Florence; Stalls of the food market: farewell dinner and delivery of certificates.

*********************

Transmission via “Frezzi Radio Web”

Clicca sull’immagine

*********************

Clicca sul titolo per il podcast…

STOP CYBERBULLYING!

by NUR, CARMEN and GABRIELA

*********************

E-book of Foligno Mobility

Clicca sull’immagine…

*********************

Bookmarks

         

 

*********************

Workshop about “Cyber bullying”

Clicca sull’immagine

*********************

Glossary about Cyber Bullying

*********************


LETTONIA

QUARTA MOBILITA’: Daugavpils              25 Settembre 1^ Ottobre 2022  

 

Nel Periodo 25 Settembre 1^ Ottobre 2022 è stata effettuata la quarta mobilità del progetto Erasmus+: MESSAGE SI GOT. I Professori Fornetti Roberto e Barluzzi Roberta hanno accompagnato in Lettonia cinque studenti della classe 4^A Classico: Carmen Amanti, Emanuele Baratti, Francesca Bocci, Lucia Farnesini e Livia Serena Properzi. E’ stata un’esperienza indimenticabile per la calorosa accoglienza, le interessanti visite a città e musei, le numerose attività coinvolgenti e divertenti che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi. Animazioni e Posters illustrano i principali eventi. 

 
 
 
 
 
 

Clicca qui per vedere l’evento


TURCHIA

                                                                                                                                  

TERZA MOBILITA’: Eskisehir                                25 – 29 Aprile 2022

Nella settimana dal 25 – 29 Aprile 2022 è stata effettuata la terza mobilità del progetto Erasmus+: MESSAGE SI GOT. I Professori Carpisassi Stefania e Maltempi Maila hanno accompagnato in Turchia cinque studenti: Farnesini Lucia,  (3^AC), Ercolani Thomas (3^AC), Felicetti Elena (^5BSU), Fratini Fiorenza (5^BSU) e Jihad ElHaiti (5^ASE). E’ stata un’esperienza indimenticabile per la calorosa accoglienza, le interessanti visite a città e musei, le numerose attività coinvolgenti e divertenti che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi. Animazioni e Posters illustrano i principali eventi.

Alcune foto della bellissima esperienza svolta:


PORTOGALLO

SECONDA MOBILITA’: Benavente              20 – 26 Marzo 2022

Nella settimana dal 20 – 26 Marzo 2022 è stata effettuata la seconda mobilità del progetto Erasmus+: MESSAGE SI GOT. I Professori Fornetti Roberto e Ragni Rita hanno accompagnato in Portogallo cinque studenti: Kadovic Silvia (5^ASE), Pucci Margherita (3^AC), Sassonia Aurora, Nieri Claudia e Loreti Claudia della Classe 5^BSU. E’ stata un’esperienza indimenticabile per la calorosa accoglienza, le interessanti visite a città e musei, le numerose attività coinvolgenti e divertenti che hanno favorito la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi. Animazioni e Posters illustrano i principali eventi.

Clicca qui per vedere l’evento


POLONIA

PRIMA MOBILITA’: Kolobrzeg              5 – 11 Dicembre  2021

Nella settimana dal 5 all’11 dicembre 2021 dopo un’attenta selezione in 5 ragazzi siamo stati scelti per partecipare alla mobilità in Polonia in virtù del progetto Erasmus+ “Message is Got” insieme a altre 4 scuole rispettivamente provenienti dal Portogallo, dalla Turchia, dalla Lettonia e ovviamente dalla Polonia. Accompagnati dai professori Stefania Carpisassi e Roberto Fornetti siamo stati impegnati nella “Szkola Podstawowa Nr 6” di Kolobrzeg in numerose attività volte sia a promuovere gli obiettivi del progetto quali ad esempio l’educazione sull’abuso di internet e dei social media o il cyberbullismo ma anche a favorire il dialogo in lingua inglese, la socializzazione e lo scambio culturale tra i membri dei diversi paesi. E’ stata dunque sicuramente per noi un’esperienza fantastica che ci ha permesso di sviluppare al meglio le nostre competenze linguistiche, visitare splendide città come quella di Danzica ed entrare a contatto con realtà e tradizioni assai diverse dalle nostre Carmen Amanti, Emanuele Baratti, Caterina Lanna, Livia Serena Properzi del 3AC e Annalisa Sforna del 5ASE.

Immagini dalla Polonia


 

Qualche foto scattata direttamente dalle strade della meravigliosa Danzica, una delle città senza dubbio maggiormente vittima delle distruzioni a opera dei bombardamenti della seconda guerra mondiale che oggi, dopo essere stata completamente ricostruita, è potuta finalmente tornare a splendere diventando un vero e proprio simbolo di rinascita non solo per la Polonia ma per l’intera Europa.

Video Danzica


Kolobrzeg è magica, specialmente con la neve e il Natale in arrivo. E’ una bella città che si affaccia sul mar Baltico,tranquilla e ricca di tanti posti e cose interessanti.

Kolobrzeg video


Altre immagini  dalla Polonia…

Difficile è per noi italiani apprezzare i piatti di una qualsiasi cultura diversa dalla nostra soprattutto se li paragoniamo ad una pizza napoletana o un bel piatto di carbonara, tuttavia durante il nostro soggiorno in Polonia abbiamo avuto l’occasione di assaggiare molti piatti tipici della cucina polacca come i pierogi, ravioli ripieni di formaggio e patate, il sernik, dolce simile alla cheesecake o innumerevoli zuppe anche agli orari più disparati ma anche cibo thailandese, sushi e un immancabile pizza finale.

Cibo Video

Bellissimo scoprire la realtà scolastica polacca con le sue stampanti 3D, un moderno studio televisivo e la calorosa accoglienza che ci ha circondato in ogni momento.

Scuola video

 

 

 

Durata: 24 mesi (1/09/20 – 31/08/22)

PAESI PARTNER:

  • Coordinatore: Szkola Podstawowa nr 6 (Kolobrzeg – Polonia)
  • HACI SULEYMAN CAKIR KIZ ANADOLU LISESI (Eskişehir – Turchia)
  • Agrupamento de Escolas de Benavente (Benavente – Portogallo)
  • Daugavpils 12.vidusskola (Daugavpils – Lettonia)
  • Liceo Classico F. Frezzi – Beata Angela (Foligno – Italia)

Riassunto progetto

Sempre più informazioni vengono veicolate attraverso i media e altri canali di informazioni ed è perciò fondamentale sapere come trovare, comprendere e valutare criticamente tali informazioni.

I giovani sono i soggetti più esposti ai nuovi media ma, al tempo stesso, non sempre sanno come valutare in modo indipendente e critico il flusso di informazioni e potenziali pericoli a cui vengono esposti. L’educazione ai media e all’informazione (Media and Information Literacy – MIL) dovrebbe pertanto essere inserita nei programmi scolastici per sensibilizzare i giovani sul ruolo e le funzioni ricoperte dai media e dai vari servizi di informazione, consentendo loro di elaborare e valutare le informazioni che ricevono.

Per far fronte al diverso livello di alfabetizzazione mediatica tra i vari paesi, il coordinatore (Polonia) vuole portare avanti il presente progetto insieme ad altri quattro paesi (Italia, Turchia, Lettonia e Portogallo). Tra i campi d’interesse inerenti al progetto troviamo:

  • La dipendenza da Internet e dai social media;
  • il cyberbullismo:
  • Fake news;
  • Cultura digitale emergente;
  • Accesso ad informazioni affidabili;
  • Violazione dei dati e della privacy online;
  • Sicurezza dei dati e esempi di frode digitale.

Gruppo target: 50 insegnanti + 125 studenti (13-15 anni) parteciperanno alle 5 mobilità previste che permetteranno ai soggetti coinvolti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Prima di ogni mobilità, ogni paese partner ospitante preparerà un programma con informazioni relative ai trasporti, vitto e alloggi sulla base delle preferenze dei partecipanti. Le attività dentro e fuori le scuole verranno svolte sotto la supervisione degli insegnanti. Qualora agli studenti non venga concesso di essere ospitati dalle famiglie, pernotteranno in hotel insieme agli insegnanti. In caso contrario, la selezione delle famiglie sarà meticolosa ed attenta. Ad ogni mobilità parteciperanno 5 studenti e 2 insegnanti.

OBIETTIVI

Il progetto mira a:

  • Sostenere gli individui nell’acquisizione e sviluppo delle abilità di base e competenze chiave
    • Migliorare le competenze creative, comunicative, collaborative e di pensiero critico (competenze 4C)
    • Promuovere socialità, flessibilità, produttività, spirito di iniziative e leadership
    • Fornire agli studenti le conoscenze e competenze per valutare criticamente le informazioni e i media
    • Sfruttare le opportunità offerte dai social media in modo sicuro ed etico
    • Garantire l’accuratezza, combattere la disinformazione ed educare i nuovi consumatori
    • Sviluppare le competenze giornalistiche
    • Identificare gli identificatori di cyberbullismo e essere in grado di ridurne i rischi
    • Incoraggiare gli studenti ad essere responsabili di ciò che scrivono e condividono sui media
  • Rafforzare i profili delle professioni di insegnamento
    • Condividere le buone pratiche a livello europeo e analizzare i sistemi di insegnamento nelle altre scuole partner
    • Sviluppare le competenze comunicative di studenti e insegnanti nella lingua straniera e competenze digitali attraverso le LTTA e la piattaforma eTwinning
  • Condividere valori comuni, impegno civico e partecipazione
    • Valutando la fonte, il contesto, il messaggio e il mezzo utilizzato, permettere alle persone di diventare cittadini impegnati e responsabili delle proprie decisioni
  • Cittadinanza, consapevolezza e democrazia dell’UE
    • Arricchire la consapevolezza interculturale e europea
    • Migliorare l’educazione ai media e all’informazione

Risultati concreti:

  • Incremento del livello di alfabetizzazione mediatica e informatica;
  • 5 workshop su metodi di insegnamento innovativi;
  • 7 workshop durante le LTTA sull’importanza dell’educazione ai media e all’informazione (MIL)
  • Creazione di un opuscolo digitale comune e 5 opuscoli digitali per paese
  • Creazione di poster sull’impronta digitale positiva
  • Podcast sui diritti digitali
  • Realizzazione di un piano strategico volto all’alfabetizzazione ai social media
  • Storyboard su disinformazioni e cattiva informazione
  • Pianificazione di lezioni su dipendenza da Internet e social media
  • Creazione di segnalibri con messaggi di sensibilizzazione all’importanza della MIL
  • Creazione di one-shot film
  • Creazione di un glossario MIL
  • Creazione di locandine dei film
  • Digital Citizenship and MIL week – Settimana della cittadinanza digitale e MIL