Erasmus MonA

La nostra scuola partecipa al progetto Europeo  Eramus+ denominato  MonA sulla didattica innovativa mediante l’utilizzo della realtà aumentata

Le novita’ del progetto sono consultabili al seguente   Link alle News le informazioni generali sono invece  accessibili dal sito del progetto

EVENTI

Dal 3 al 06 Novembre 2021 si è svolto in presenza a Krems an der Donau il secondo incontro del progetto transnazionale. Il Liceo Frezzi B. Angela ha partecipato con i professori Roberto Fornetti e Rebecca Radi

L’incontro a Krems an der Donau, presso la sede del Kunstmeile Krems Museum, è stato un passo importante per il consorzio del “Progetto MonA” prima di giungere alla fine del progetto. I partecipanti all’incontro hanno compiuto progressi verso il completamento degli output intellettuali e hanno avuto la possibilità di testare il Gioco con l’uso della Realtà Aumentata all’interno del Karikaturmuseum Krems. Dai un’occhiata al gatto giocherellone che appare durante la scansione della prima immagine: non è emozionante? Tra le ore di riunione, il consorzio è stato guidato al ricco contenuto della Galleria di Stato della Bassa Austria, del Karikaturmuseum e della Kunsthalle Krems.

Qui di seguito si possono vedere alcune foto,la pagina facebook dell’evento.

Gli studenti delle classi 3 ASU e 5 ASE hanno sperimentato l’applicazione sviluppata nell’ambito del PROGETTO “MUSEOPEDAGOGIA E REALTÀ AUMENTATA: riconoscere i musei come spazi educativi (MoNa)”, approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ in Grecia (I.NE.DI.VI.M.).

L’applicazione consente di effettuare un Virtual Guided Tour dei quattro musei partner, di interagire con le opere presenti nei musei attraverso un Gioco educativo interattivo che fa uso della tecnologia della realtà aumentata e mista nel seguente link si possono vedere gli studenti del Liceo che provano il gioco

Descrizione del progetto

Il Progetto MonA (acronimo del progetto Erasmus + KA201 MUSEOPEDAGOGY AND AUGMENTED REALITY) fa parte del Programma Erasmus+ Call 2019-KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole- Settore istruzione scolastica 2019.

Ha fra gli obiettivi “l’educazione laboratoriale e la ricerca attiva” attraverso l’unione fra cultura scolastica, territorio, Comunità Europea e progresso scientifico e tecnologico.

Il consorzio del progetto è composto da 4 musei, 2 scuole, 2 università e 2 organizzazioni tecniche di 4 paesi europei (IMC Fachhochschule Krems e Kunstmeile Krems, EGInA Srl , Palazzo Lucarini, Liceo Classico “F. Frezzi – Beata Angela” , Università di scienze applicate di Amsterdam – AUAS NEMO Science Museum , Trikala Music School e ΑΚΕΘ – DCT).

Iniziato il 01-11-2019 ha durata 24 mesi fino al 31-10-2021; il primo incontro di lancio del Progetto si è tenuto in Grecia  il 16 e 17 dicembre 2019 presso il Reseasrch Center-Tsitsanis Museum di Trikala, ed ha visto pertecipare i rappresentanti dei quattro paesi partner: Austria, Grecia, Italia e Paesi Bassi. Per la nostra scuola è stato presente il Professore Paolo Scarabattoli, che ha messo a disposizione le proprie competenze digitali ed informatiche. http://monaproject.eu/en/component/k2/item/2-mona-project-kick-off-meeting

I lavori sono continuati con impegno malgrado il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Attualmente i nostri docenti Roberto Fornetti, Rebecca Radi e Paolo Scarabattoli stanno lavorando in sinergia con l’agenzia di formazione privata EGInA Srl di Foligno ed Il Centro di Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini” di Trevi per completare gli obiettivi del progetto.

Siamo pronti a ripartire con entusiasmo e nuove energie per creare ambienti di apprendimento che favoriscano i processi culturali ed educativi. Ambienti dinamici e tecnologici che stimolino la formazione e l’apprendimento attivo dei giovani, in grado di generare conoscenza, svago, meraviglia, stupore, valore del reale, dell’unico e comprensione del proprio contesto culturale e sociale.