European Code Week.

Il Liceo Classico ‘Federico Frezzi – Beata Angela’ partecipa alle attività dell’European Code Week. È un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Per l’Italia e l’Europa è coordinata dal professor Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino.

Referente per la scuola è la prof.ssa Enrica Donati.

Di seguito i link ai siti web del progetto:

Ecco dei materiali informativi:

Codeweek_10FunFactCoding_IT

A.S. 2023-2024

HOUR OF CODE

Anche quest’anno le classi hanno partecipato a L’Ora del Codice.

La 1 ALI ha svolto ll Labirinto mentre la 2 ALI l’Artista dal sito www.code.org, secondo le indicazioni del programma nazionale del MIM su www.programmailfuturo.it.

I ragazzi hanno così potuto apprendere i principi dell’informatica giocando e hanno potuto capire lo spirito e la filosofia del coding (pensare come un informatico).

Ecco alcune foto dell’evento.

Poster Hour of Code

Poster Malala

CODEWEEK 2023

Dal 7 al 22 Ottobre 2023 si svolge la CODEWEEK, settimana dedicata alle attività di coding patrocinata dal MIM e dall’EU.

EU Code Week Poster2023

Creatività e programmazione, due termini solo App-arentemente in contraddizione. La 3 A Classico del Liceo ‘Federico Frezzi – Beata Angela’ di Foligno (PG), partecipa a CodeWeek 2023 realizzando delle App attraverso gli strumenti messi a disposizione dai siti Programma il Futuro e Code.org. I progetti, sviluppati in collaborazione da gruppi di 2-3 ragazzi, mostrano come gli interessi, la fantasia e la creatività siano fondamentali nella realizzazione del prodotto finale unitamente alla organizzazione logica dei contenuti che ne permette l’accessibilità.Ecco l’attestato ottenuto.

Di seguito i link ai progetti:

Classificazione dei viventi

Brochure della scuola 1

Brochure della scuola 2

Brochure della scuola 3

Autunno, Inverno, Primavera, Estate

Indovina chi?

Colour and Personality

Floating in Space

Crocodile

A.S. 2022-2023

CODEWEEK 2022

EU Code Week Poster2022

La 2 A Classico ha partecipato ad alcune iniziative in programma come documentato dal seguente video:

Ecco il link al progetto ‘Scopri la Quintana con Scratch 3.0’ .

A questi link sono consultabili le pagine di CODEWEEK dedicate ai progetti:

Scopri la Quintana con Scratch 3.0
Risolvi le equazioni di primo grado

La classe ha ottenuto attestato di partecipazione.

Il prossimo appuntamento è per la settimana dal 5 all’11 dicembre per partecipare alla  HOUR OF CODE nell’ambito della Computer Science Education Week.

Clicca suquesto link

HOUR OF CODE 2022

Dal 5 all’11 Dicembre, nell’ambito della Computer Science Education Week, le classi 1 ALI, 1 CSU, 2 AC, 2 BC, 2ALI e 2 ASE, hanno partecipato alla Hour of Code, l’Ora del Codice.

L’Ora del Codice è un’introduzione di un’ora all’informatica, basata su attività divertenti per dimostrare che chiunque può impararne le basi. Questa campagna popolare è supportata da oltre 400 partner e 200.000 educatori in tutto il mondo.

In Italia, a partire da settembre 2014 l’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, supportata dal Ministero dell’Istruzione (all’epoca MIUR), in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. (https://programmailfuturo.it/progetto/ora-del-codice/introduzione).

I ragazzi della nostra scuola si sono districati con molta abilità tra sequenze, cicli e istruzioni condizionali per risolvere il Labirinto Classico.

Grazie alle professoresse Federica Chiaro, Enrica Donati, Lina Paci e Roberta Virili che hanno organizzato l’evento.

ATTIVITA’ PRESSO LABONET – ITS UMBRIA

La classe 3AL ha avuto l’opportunità di svolgere attività di coding presso il laboratorio LABONET di ITS Umbria per l’intera mattinata del 20 gennaio. La prima parte della mattinata è stata dedicata a ‘Hour of Code’, attività che mira ad avvicinare tutti alla programmazione a blocchi. I ragazzi si sono cimentati con l’Artista. Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno creato i loro primi programmi con il linguaggio visuale Scratch 3.0.

Ecco alcune foto della giornata: