Si è da poco conclusa con grande successo l’esperienza dello scambio scolastico tra il Liceo Classico “F. Frezzi – B. Angela” e il “Gymnasium der Stadt Baesweiler” (Nordreno-Westfalia). Diciassette ragazzi, accompagnati dalle docenti Angela Celesti e Carla Oliva, hanno infatti trascorso la settimana dal 6 al 13 marzo 2019 nella cittadina di Baesweiler, dopo aver ricevuto nel novembre 2018 i loro corrispondenti tedeschi. E’ stato difficile per i ragazzi italiani separarsi dai loro corrispondenti al momento della partenza, dopo aver vissuto una settimana in famiglie che li hanno calorosamente accolti: non sono mancate le lacrime e la promessa, per alcuni, di rivedersi durante l’estate, come non è mancata la riconoscenza da parte di ragazzi e  genitori per aver avuto l’opportunità di vivere un’esperienza così arricchente. Ecco alcune testimonianze:
“Non mi aspettavo un’esperienza così entusiasmante. Lo stare in famiglia e con i nostri partner è stata un’ottima opportunità, sia per conoscere meglio la lingua parlata, che per immergerci in uno stile di vita diverso dal nostro” (Francesco)
“E’ un’esperienza che tutti dovrebbero fare. Non solo è arricchente dal punto di vista linguistico, ma  ci aiuta a crescere; si entra a contatto con la cultura di un paese, con diverse abitudini, insomma, si incontra gente nuova. Si creano amicizie che possono rimanere vive nonostante la distanza, ci si confronta con lo stile di vita di nostri coetanei, si conosce meglio il mondo che ci circonda. E’ una sfida con se stessi, che aiuta a maturare e a superare alcuni dei propri limiti” (Sara C.)

 Di freddo, in questa settimana “tedesca”, c’è stato solamente il clima.