Istituto

Il Liceo Classico “Federico Frezzi” è la realtà scolastica superiore più antica del territorio: la sua istituzione risale al 21 dicembre del 1927, quando il podestà del Comune di Foligno con una delibera creò il Liceo Classico Comunale “Federico Frezzi”. Il nome venne suggerito da mons. Faloci Pulignani, insigne studioso, che consigliò di dedicare l’Istituto al vescovo-poeta di Foligno, morto nel 1416 e autore de “Il Quadriregio”. Nel 1997 veniva annesso al Liceo l’Istituto Magistrale “Beata Angela” che contemporaneamente cambiava denominazione in Liceo Pedagogico Sociale e si arricchiva di un nuovo indirizzo: il Liceo delle Scienze Sociali che, con l’entrata in vigore della riforma dei licei, diventa il Liceo delle Scienze Umane, nell’ambito del quale è stato attivato anche l’indirizzo economico.
Per quanto attiene il Liceo Classico, negli anni ottanta è stato affiancato dal Liceo Linguistico, indirizzo che rimane nell’offerta formativa del nostro istituto, anche con l’attuazione della riforma. La nostra scuola ha, quindi, un passato antico e glorioso che l’ha vista ricoprire un ruolo fondamentale nel panorama culturale e formativo di questo territorio e anche oggi, nonostante i radicali cambiamenti che hanno investito la scuola e la società, il Liceo Classico, il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane rivendicano la loro funzione di protagonisti nella formazione sociale, culturale ed etica delle nuove generazioni, inesauribile patrimonio della storia folignate. 
La sede del Liceo Classico, dopo gli eventi sismici del 1997, è stata trasferita in viale Marconi 12, in un moderno edificio progettato dall’architetto Antonelli negli anni ’60, sede che condivide con l’Istituto Professionale. Il Liceo delle Scienze Umane è ubicato nell’ex Collegio Sgariglia, attiguo al complesso di San Domenico e recentemente restaurato. 
Nella scuola sono attivi quattro indirizzi di studio:

– Liceo Classico
– Liceo Linguistico
– Liceo delle Scienze Umane
– Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo economico-sociale

Quindi, la scuola con i suoi vari indirizzi, abbraccia un ampio ventaglio di possibilità di scelta e rappresenta una realtà consolidata e fortemente radicata nel contesto sociale e culturale della città di Foligno e dei comuni limitrofi