Dietro alla riuscita di un grande evento ci sono piccoli passi da compiere da un esercito di operosi collaboratori, che con pazienza, serietà, impegno e professionalità rendono possibile il raggiungimento del risultato finale. La IX Festa di Scienza e Filosofia, svoltasi a Foligno dall’ 11 Aprile al 14 Aprile 2019, è uno di questi eventi straordinari per i quali il lavoro continuo e meticoloso sottende il risultato eccezionale della manifestazione. Questo impegno viene portato avanti, da qualche anno, anche dagli studenti del Liceo Classico “F. Frezzi – B. Angela” , nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, collaborando con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

In particolare nel corso di questo anno scolastico 2018/2019 gli studenti delle classi 4A,4B,4AL,4BL e 3CL hanno offerto un prezioso contributo all’organizzazione delle varie iniziative nell’ambito della IX Festa di Scienza e Filosofia  distinguendosi per serietà, impegno e professionalità. Gli studenti hanno saputo, sotto la guida della prof.ssa Figoli Angela e dei collaboratori del Laboratorio di Scienze Sperimentali, ideare, organizzare e gestire diverse fasi della manifestazione, in particolare:

• partecipazione alla realizzazione della mostra interattiva: la chimica: storia, scienza e societa’
  • elaborazione e redazione delle presentazioni cartacee e on line
  • rapporti con i relatori ai fini della raccolta e adattamento dei curricula, calendario e titoli delle conferenze, redazione abstract di curricula e conferenze , logistica viaggi e soggiorni
  • assistenza e tutorato alle mostre/laboratori di “festa di scienza e di filosofia”: experimenta – la Corte di Eempedocle
  • riprese video e pubblicazione on line delle conferenze di “festa di scienza e di filosofia”

Per lo straordinario risultato raggiunto, per l’autonomia ed il senso di responsabilità dimostrati, per la dedizione disinteressata e la capacità di divertire e divertirsi, per aver saputo coinvolgere, utilizzando metodi e linguaggi adeguati, sia i bambini che gli adulti, si ringraziano tutti gli studenti e le studentesse del Liceo Classico ” F. Frezzi – B. Angela” che si sono messi in gioco ed hanno saputo vincere la timidezza ed il timore di parlare in pubblico: complimenti a tutti!