Orientamento post-diploma p0003

Pagina in continuo aggiornamento…..

Di seguito sono inserite le comunicazioni  inviate circa le attività di orientamento delle Università Italiane.

Gli studenti delle classi terminali ed i docenti possono trovare tutte le informazioni sugli open-day on line, i corsi, i webinar  e quant’altro organizzato dagli atenei. 

Per facilitare la ricerca sono state evidenziate le principali sedi universitarie ed inserita una breve descrizione dell’offerta di orientamento proposta. 

 Informazioni generali / incontri di orientamento

ANNO SCOLASTICO 2023_2024

ITS- UMBRIA ACADEMY

https://itsumbriacademy.wixsite.com/eventi-2

 

SALONE DELLO STUDENTE 2023-2024

Dopo il grande successo del 2023, il 20 e 21 Marzo 2024 ad Ancona, si terrà il Salone dello Studente presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”. Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l’appuntamento dedicato al mondo dell’orientamento post-
diploma, nato con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. L’evento è rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV e V che potranno maturare fino a 10 ore valide ai fini PCTO (5 per ogni giornata). Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, alla due giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l’impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.
Ai docenti e operatori del settore sarà dedicato un percorso specifico con corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei
più autorevoli esperti dell’orientamento in Italia. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma  http://www.salonedellostudente.it.

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link https://www.salonedellostudente.it/events/campus-salone-dello-studente-ancona/

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it o contattare l’Ufficio Scuole del Salone dello
Studente:
Rosalba salonedellostudente@class.it rpagano@class.it 02 58219.329
Barbara salonedellostudente@class.it bmanzan@class.it 02 58219.732
Manuela salonedellostudente@class.it mbettiga@class.it 02 58219.360
Gloria salonedellostudente@class.it ggadola@class.it 02 58219.877

1_Programma SDS_Ancona (1)


ASSORIENTA 2023_2024

 AssOrienta, al fine di rendere un servizio migliore agli studenti e ai genitori, ha predisposto uno sportello di approfondimento sull’orientamento avvenuto in classe. Lo sportello permetterà di sviscerare tutte quelle possibilità lavorative e di studio che, a causa del gran numero di orientamenti, non è stato possibile affrontare in classe. Interverranno anche esperti di ogni settore, in modo che i ragazzi e le ragazze possano fare domande più dirette sul proprio futuro. RIVOLTO A: Studenti, Genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti.

COSA OFFRE:
  • opportunità di informazione ed approfondimento sull’orientamento scolastico con ospiti esperti del settore;
  • spazi di riflessione sulle opportunità di studio e di carriera;
  • informazioni e orientamento sulle risorse disponibili per la preparazione a test universitari e/o concorsi pubblici.

Il servizio è gratuito, ad accesso libero e si svolgerà attraverso un appuntamento online, suddiviso per carriera di interesse:

  • Giovedì 15 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere in Divisa
  • Giovedì 22 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere Universitarie
  • Giovedì 29 Febbraio alle ore 16:00 – Carriere Medico-Sanitarie

Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-approfondimento-orientamento-scolastico-assorienta/)

Proposte nella città di PERUGIA

Università degli Studi di Perugia – UniPg

https://www.unipg.it/servizi/orientamento

https://www.clickorientaunipg.it/?cn-reloaded=1

unipg_orientaexpress_2023

Università per Stranieri di Perugia – UniStraPg

https://www.unistrapg.it/inaugurazione-straorientati-spazio-orientamento-unistrapg

221130-straorientati

Proposte in altre sedi (indicate in ordine alfabetico)


BOLOGNA

Dal 5 al 10 ottobre 2022: ALMAFEST: il benvenuto dell’Università di Bologna ai suoi studenti e studentesse Alma Mater Fest 2022 – Programma dedicato alle Scuole Superiori

Catalogo dell’offerta formativa relativa ai PCTP/POT/PLS 2022/23  Catalogo Multicampus di iniziative PCTO-PLS-POT — Alma Orienta (unibo.it)

Il giorno 11 novembre dalle ore 15 si svolgerà l’Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.
Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-11-novembre-2022

La locandina dell’evento open day Imola 11.11.2022

Verrà organizzata una visita alle aule e ai laboratori di eccellenza e illustrati i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Durante
l’Open Day gli studenti potranno accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA a questo Open Day ritireranno in sede il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa. Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

CAMERINO

https://orientamento.unicam.it/

MACERATA

https://www.unimc.it/it/orientamento

FERRARA

https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23

FIRENZE

https://www.unifi.it/a64.html

MILANO

L’Università degli Studi di Milano Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che propone un’ampia offerta formativa, anche post-laurea, in 7 aree disciplinari economica-statisticagiuridicamedicasociologicapsicologicascientifica e delle scienze umane.

https://www.unimib.it/navigazione-utente/futuri-studenti-iscrizioni

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta

Università degli Studi di Milano

https://www.unimi.it/it/taxonomy/term/10

 Università Bocconi 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/

Politecnico di Milano

https://www.polimi.it/


NAPOLI

Università degli Studi di Napoli Federico II 

http://www.unina.it/home

Università di Napoli L’Orientale

https://www.unior.it/

https://www.unior.it/didattica/210/2/orientamento-per-futuri-studenti.html

PAVIA

Scopri UNIPV e scegli il tuo futuro con Porte Sempre Aperte. Quattro giornate di orientamento, informazione e formazione online dedicate agli studenti delle superiori  e a chi sta per scegliere il corso di laurea magistrale. Le informazioni sulla locandina:  UNIPAVIA_locandina_DEF

Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia organizza un incontro ONLINE con Mario Tozzi.

L’evento dal titolo “Earth beat. Ambiente, rischi, risorse: le risposte della Geologia” si svolgerà martedì 7 marzo dalle ore 9:30 alle ore 12. Il programma prevede un seminario del divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi e poi un’interazione con i ragazzi attraverso un quiz scientifico che farà scoprire le nuove frontiere della geologia. Le iscrizioni si effettuano via mail a geopavia@unipv.it e chiuderanno il 3 marzo. Si segnala che l’attività interattiva prevede l’uso di una app gratuita da cellulare. Sarà possibile partecipare come classe (quindi un solo cellulare) o individualmente in base alle esigenze e regole scolastiche.

locandina Tozzi cdr20 (5)

PADOVA

https://www.unipd.it/target/future-matricole


PISA

Università  degli Studi di Pisa

https://orientamento.unipi.it/

Scuola Normale Superiore di Pisa

https://www.sns.it/it

ROMA

La Sapienza Università di Roma

https://orientamento.uniroma1.it/

Università degli studi Roma Tre

https://orientamento.uniroma3.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

https://orientamento.uniroma2.it/

SIENA

TERAMO

TORINO

TRENTO

https://orienta.unitn.it/

URBINO

VENEZIA                 

https://www.unive.it/pag/11741/

Altre istituzioni nazionali

 Forze Armate

 Aeronautica Militare

Università Telematiche