Padri e figli tra antico e moderno

Padri e figli tra antico e moderno

Martedì 21 gennaio 2020 si è tenuto il primo incontro di un progetto, “Padri e figli tra antico e moderno”, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “G. Carducci”, che ha coinvolto il nostro 2A del corso classico e due loro classi terze. Grazie alla disponibilità di colleghi e studenti, l’accoglienza è stata entusiastica e l’incontro è stato divertente e produttivo. Il lavoro vuole stimolare una riflessione sulla figura del padre, incentrandosi su Gertrude dei Promessi sposi, sul rapporto tra Leopardi e Monaldo, su quello tra Enea e Anchise nell’Eneide. I nostri ragazzi fanno da tutor ai loro colleghi più piccoli, introducendo, spiegando e problematizzando i testi alla luce di un confronto assai stimolante tra l’antico, il moderno e l’attualità dei ragazzi. Seguiranno altri due incontri, in attesa del proseguimento del progetto l’anno prossimo.