Il LICEO CLASSICO “FEDERICO FREZZI – BEATA ANGELA”, in data 29/12/2018, è stato autorizzato a realizzare un progetto per il “potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro” con l’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale ” per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020 – Avviso pubblico prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017, finalizzato alla realizzazione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto approvato è il seguente: “Nel nostro Passato il nostro futuro” – Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-UM-2017-4.CUP C65B17000290007.

Il progetto si è articolato in due moduli di novanta ore ciascuno:” Che gioco la cultura” e “Raccontiamo la nostra storia”. Sono stati coinvolti 30 alunni delle classi 3 ASU 3BSU 3ASE che, accompagnati dalle docenti Tutor, Rebecca Radi e Marta Sensi, si sono cimentati rispettivamente nell’attività di “Gamification” e “Storytelling” ispirate al Barocco e alla Quintana di Foligno.

Grazie alla supervisione e alla guida degli Esperti di EGInA S.r.l. e del Centro Studi Città di Foligno gli studenti hanno studiato e approfondito il periodo storico-artistico del Barocco in generale e la Quintana di Foligno nel dettaglio, per poi essere attivamente coinvolti in un percorso formativo che ha unito l’osservazione, la creatività, la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di abilità digitali e relazionali.