I social network come strumento, innovativo, di promozione turistica e culturale del territorio.

Quindici ragazzi del III A del Liceo Socio Economico (Atanasi Arianna, Baba Anna Maria, Bastianelli Filippo, Becca Giovanni, Bevilacqua Giulia, Ercolani Sabrina, Gramaccioni Anna Chiara, Kaur Harpreet, Mamone Capria Riccardo, Marchionni Asja, Milillo Saulina, Proietti Bocchini Carlo Alberto, Sabatini Mattia, Sanchi Martina, Santini Giulio), sotto la guida della dottoressa Layla Crisanti e dalla professoressa Marta Sensi, hanno dato vita a due personaggi che con la loro presenza social parlano del Barocco, di Foligno e della Quintana. Dama Ginevra e Cavaliere Ortenzio “vivono” a Foligno nel ‘600 e, animando la loro pagina Facebook e il loro profilo Instagram, raccontano di se stessi, del loro amore, del periodo storico, della città e della rievocazione storica.  

I ragazzi sono partiti dalle ricerche storiche, per indagare il periodo di riferimento in ogni dettaglio: abiti, stili di vita, arte e linguaggio. Le ricerche storiche hanno riguardato il Barocco in generale e la Quintana nel dettaglio. Hanno poi studiato i social media, le modalità di funzionamento, i numeri e le strategie di gestione. Così unendo le competenze acquisite sono giunti all’ideazione di questi due personaggi che parlano di Quintana, in maniera innovativa, viva e frizzante. Non si tratta, infatti, di profili istituzionali, ma della simulazione di vite vere. Due personaggi verosimili arrivano a noi, per parlare di Quintana emozionando, divertendo e informando. Così la promozione viene fatta indirettamente e in maniera trasversale. L’idea è quella che fan e follower possano appassionarsi alle storie di Ginevra e Ortensia e seguendoli possano anche scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo del Barocco, della città di Foligno e della rievocazione storica cittadina. 

Dama Ginevra

https://www.facebook.com/damaginevra/

https://www.instagram.com/ladyginevraa/

Cavaliere Ortenzio 

https://www.facebook.com/CavaliereOrtensio/

https://www.instagram.com/cavaliereortensio/   

Le informazioni sul Barocco e la Quintana sono state poi condensate in una serie di “pillole”, anche in lingua inglese, che i ragazzi hanno comunicato attraverso diverse ore di trasmissione radiofonica su RGS (Radio Greenstage) durante la settimana della Giostra di Giugno 2019. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di intervistare in diretta il cavaliere Pierluigi Chicchini del rione Pugilli che, il giorno successivo, avrebbe poi trionfato nel Campo de li giochi.  Le trasmissioni si possono riascoltare sul sito www.rgspodcast.it.