p004 Progetto InnovaMenti

A.S. 2022-2023

Il ruolo della donna nella ricerca chimico-biologica

Il progetto è stato realizzato dalla 3 BC nell’ambito dell’Educazione Civica: “Il ruolo della donna nella ricerca chimico-biologica”. Gli studenti si sono confrontati con la storia di donne che hanno dimostrato una grande forza di volontà e che, grazie alla loro determinazione, hanno saputo lasciare una testimonianza alle generazioni future. I ragazzi suddivisi in gruppo, hanno realizzato un prodotto multimediale utilizzato per illustrare alla classe la storia della scienziata.

Clicca sul poster per visualizzare il prodotto multimediale. 

Link al simulatore PHET

Link al BADGE ottenuto dalle classi.


Scoprir…AI un nuovo quadro del Perugino…

Il 1 giugno 2023 le classi 2 A e 2 B Classico si sono recate a Perugia per ammirare le opere del Perugino alla mostra ‘Il meglio maestro d’Italia’  e al nobile Collegio del Cambio. Dall’esperienza nasce una attività sulla intelligenza artificiale: Teachable Machine, una macchina virtuale, è istruita dai ragazzi tramite le foto da loro stessi scattate a Perugia, a distinguere tra quadri del Perugino e non. Uno Storytelling ambientato nel mondo dell’arte, ove Teachable Machine aiuta a riconoscere l’autenticità delle opere, completa il lavoro.

Di seguito il link ai digital Storytelling:

STORYTELLING 1

STORYTELLING 2

STORYTELLING 3

Link al BADGE ottenuto dalle classi.


IL TEOREMA DI PITAGORA…OPS… NO
SCUSATE !!! LA SCHIACCIATA DELLA PALLAVOLO

La 3 A Linguistico partecipa a InnovaMenti Metodologie con uno Storytelling sul gioco della pallavolo. Molti i richiami alla matematica e alla fisica. Il progetto è stato portato avanti dai professori Nellì Magda Marasca e Antongiulio Piermatti.

Link al BADGE ottenuto.


A.I. and Climate Change

Può l’Intelligenza artificiale aiutare a combattere il Cambiamento Climatico? I ragazzi della 4 A Linguistico hanno condotto una indagine sui cambiamenti climatici rispondendo in gruppi alle seguenti domande: Il cambiamento climatico è reale? Quali sono le prove? Quali sono gli effetti? Quali le strategie di adattamento e mitigazione? Quali sono i più importanti accordi internazionali sul clima? L’indagine è stata condotta a partire dal sito di una delle massime agenzie aerospaziali mondiali. L’osservazione della Terra da satelliti consente di raccogliere un numero grandissimo di dati processati tramite l’intelligenza artificiale che può fornire anche indicazioni per gli scenari futuri. A.I. come mezzo necessario per elaborare i dati e fornire soluzioni. Infine ogni ragazzo ha calcolato la propria impronta di carbonio attraverso l’app ufficiale delle Nazioni Unite ACTNOW. I dati sullo stile di vita dei ragazzi sono elaborati con A.I. per consigliare stili di vita sostenibili. Il progetto è stato in parte condotto con metodologia CLIL in lingua inglese e partecipa alla sfida di InnovaMenti_TECH A.I. and Inquiry.

Link al BADGE assegnato alla classe


Moltiplica i polinomi insieme a Emma Castelnuovo

La 1 A Linguistico propone un approfondimento sulla matematica Emma Castelnuovo. E’ stata scelta perché…ha del tutto stravolto la didattica puntando completamente all’interazione, alla creatività e al piacere di scoprire, secondo un metodo che abitua i ragazzi a “saper guardare”, dando vita alla rappresentazione della geometria dinamica, utilizzando materiali di tutti i tipi e anticipando l’ausilio delle nuove tecnologie (ad es. geogebra). Oggi sarebbe una leader dell’innovazione didattica, la scuola ha bisogno di donne… sulle tracce di Emma.

Link al BADGE assegnato alla classe


Ti sfido a risolvere le equazioni!

La 2 A Classico partecipa a InnovaMenti_Metodologie – Hackathon, con una sfida tra 8 gruppi della classe con l’obiettivo di realizzare un programma con Scratch 3.0 per la risoluzione di un’equazione. La giuria, composta da studenti di altre classi del liceo, ha dichiarato un vincitore simbolico. La vera vittoria è che tutti si sono messi in gioco in una attività di programmazione a blocchi e visuale che richiede anche inventiva e fantasia. Ecco il poster che riassume l’attività e il BADGE conquistato dalla classe.

Ecco il badge assegnato alla classe


Zaha Hadid e le coniche

La 3 A Linguistico partecipa al progetto   InnovaMenti_STEM, una nuova proposta a cura delle équipe formative territoriali: un breve percorso esperienziale ispirato a grandi scienziate, dedicato a tutti ma pensato in particolare per ispirare le nostre studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.

La proposta didattica è centrata sulla vita di una donna scienziata, scelta dall’intera scuola o dalla singola classe, e spunto di partenza per la progettazione di una lezione aperta, scandita da tre momenti integrati tra loro:
– StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
– LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
– Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata, condivisibili anche in rete con #InnovamentiSTEM.

La 3 A linguistico ha approfondito la vita e l’opera dell’Architetto Zaha Hadid, laureata anche in Matematica, nelle cui opere si possono ritrovare forme che si richiamano apertamente alle coniche, argomento di studio del corrente anno scolastico.

Ecco il Badge assegnato alla classe.


PHET: un laboratorio virtuale per studiare i circuiti elettrici

La 5 A Classico partecipa al progetto InnovaMenti, sfida Tinkering,  con un lavoro svolto alla Digital Board sulla scoperta delle leggi dei circuiti elettrici attraverso la piattaforma di simulazione virtuale PHET.

Tinkering è ‘Pensare con le mani’. Dall’inglese to tinker = armeggiare, smanettare, aggiustare cioè sviluppare l’intelligenza manuale. E’ un tipo di apprendimento pratico che sviluppa la creatività e favorisce la conoscenza per scoperta.

Ecco il Badge conquistato.


Scopri la Quintana con Scratch 3.0

‘Scopri la Quintana con Scratch 3.0′ è il progetto realizzato dalla 2 A Classico. E’ una app interattiva ove cliccando sugli stemmi dei Rioni della Quintana si apre una finestra che ne descrive le caratteristiche. La metodologia usata è quella del Making & Coding, che prevede la realizzazione di un artefatto con l’ausilio di un linguaggio di programmazione a blocchi. Il lavoro partecipa nella sezione InnovaMenti_Tech.

Ecco il link al progetto: https://scratch.mit.edu/projects/748802813

Di seguito il poster che descrive il progetto.

Ecco il  BADGE assegnato alla classe


Scoprire in laboratorio il comportamento dei fluidi

La classe 4 AL partecipa al progetto InnovaMenti_Metodologie (Scuola Futura PNRR), con un lavoro sulle leggi della statica dei fluidi secondo il metodo dell’Inquiry Based Learning (IBL).

Elementi chiave dell’Inquiry sono: fare osservazioni, porre domande, esaminare manuali e altre fonti di informazione, pianificare investigazioni,  rivedere quello che già si conosce, usare strumenti per raccogliere e analizzare, proporre risposte, spiegazioni e previsioni e interpretare dati e comunicare risultati.

Ecco il poster che sintetizza l’attività svolta dalla classe.

Link al  BADGE assegnato alla classe


A.S.2021-2022

Accoglienza all’Isola Polvese

La 1 A Classico partecipa al progetto InnovaMenti con un lavoro multimediale in cui racconta l’attività svolta durante l’accoglienza all’Isola Polvese (Lago Trasimeno). Complimenti a tutti. DIARIO DI BORDO 1AC – progetto InnovaMenti

La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.


La storia di una comunissima bottiglia

La classe 4 ac partecipa alla sfida Storytelling di InnovaMenti dopo aver conquistato il Badge per la sfida Tinkering con un file multimediale ispirato da una attività di PCTO con Legambiente sulla raccolta differenziata di rifiuti. Ecco il fumetto realizzato dai ragazzi:

La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.


HACKATHON

La classe 3 ASE insieme alle professoresse Marta Sensi e Nellì Magda Marasca ha partecipato ad una attività di Hackathon con altre scuole di Italia  coordinate dall’agenzia Egina, nell’ambito del PCTO. Ha realizzato una startup sul riciclo della carta. Il prodotto finale (video) partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Hackathon e si puo’ vedere cliccando qui.

La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.


LA NATURA CHE CI SALVA

Gli alunni delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, hanno ricercato alcuni aspetti del mondo della natura, del nostro territorio che mostrano i caratteri dell’adattabilità e della resistenza. Ciò che è tipico resiste, si conserva, muta, reagisce alle offese e al passare del tempo; mette radici che richiamano alla nostra cultura e alla nostra appartenenza. I nostri ragazzi hanno riflettuto su questo  attraverso delle creazioni artistiche esternando le proprie emozioni utilizzando la tecnica del “caviardage”.  Il video partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Inquiry e si puo’ vedere cliccando qui.


DANTE E IL VIAGGIO IN UMBRIA

Partendo dalle letture di alcuni canti, brevi racconti della vita, abbiamo immaginato che Dante abbia approfondito la conoscenza di luoghi e tradizioni della nostra regione, attraversando borghi e prendendo parte a manifestazioni folcloristiche.  In fondo Dante, nella Divina Commedia cita spesso panorami e città dell’Umbria come: Acquasparta, Perugia, Nocera Umbra, Assisi, Gubbio ecc. Attraverso lo storytelling, i fumetti e i libri creativi gli alunni delle classi 4 ASU e 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno inventato aneddoti ed episodi che raccontano questo viaggio immaginario durante il PON: ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA. Il video  partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui.

Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.


L’ABBRACCIO CHE CI RENDE VICINI

Durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, gli studenti delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno ideato e realizzato libri per immagini, sviluppando il tema dell’abbraccio come esperienza di inclusione.  L’idea progettuale del libro- scatola, si apre come un lungo abbraccio e raccoglie in sé immagini, oggetti, parole, ricordi, sogni, desideri, riflessioni, come uno scrigno che conserva e apre agli altri i propri pensieri ed emozioni. Il video  partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui,  

Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.


La classe 2 A linguistico del Liceo “Frezzi – B. Angela” di Foligno, dopo aver conquistato il badge nella sfida Inquiry, partecipa alla sfida Storytelling del progetto nazionale PNSD InnovaMenti narrando diversi aspetti del Teorema forse più noto al mondo, il Teorema di Pitagora. Il tutto in metodologia CLIL. Questo e’ il  Link al padlet prodotto. Ecco il badge conquistato dalla classe.


23 Marzo 2022 – La  4A classico del liceo ‘Frezzi – Beata Angela’ di Foligno ha trasformato la propria aula in un vero e proprio laboratorio di fisica. Le leggi della statica dei fluidi sono state verificate utilizzando materiali di riciclo e di facile reperibilità. Con questa attività la classe partecipa al progetto PNSD Innovamenti#Tinkering. Alla prossima sfida! Qui puoi vedere il video con le esperienze fatte. Ecco il badge conquistato dalla classe:


19 febbraio 2022 – La 2ALI ha conquistato il badge per la sfida Inquiry del progetto Innovamenti con il video Quadrilaterals. Alla prossima sfida! Qui puoi vedere il video vincitore