p004 Progetto InnovaMenti

La storia di una comunissima bottiglia

La classe 4 ac partecipa alla sfida Storytelling di InnovaMenti dopo aver conquistato il Badge per la sfida Tinkering con un file multimediale ispirato da una attività di PCTO con Legambiente sulla raccolta differenziata di rifiuti. Ecco il fumetto realizzato dai ragazzi:

HACKATHON

La classe 3 ASE insieme alle professoresse Marta Sensi e Nellì Magda Marasca ha partecipato ad una attività di Hackathon con altre scuole di Italia  coordinate dall’agenzia Egina, nell’ambito del PCTO. Ha realizzato una startup sul riciclo della carta. Il prodotto finale (video) partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Hackathon e si puo’ vedere cliccando qui.

La classe e’ orgogliosa di mostrare il badge ricevuto.

LA NATURA CHE CI SALVA

Gli alunni delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, hanno ricercato alcuni aspetti del mondo della natura, del nostro territorio che mostrano i caratteri dell’adattabilità e della resistenza. Ciò che è tipico resiste, si conserva, muta, reagisce alle offese e al passare del tempo; mette radici che richiamano alla nostra cultura e alla nostra appartenenza. I nostri ragazzi hanno riflettuto su questo  attraverso delle creazioni artistiche esternando le proprie emozioni utilizzando la tecnica del “caviardage”.  Il video partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Inquiry e si puo’ vedere cliccando qui.

DANTE E IL VIAGGIO IN UMBRIA

Partendo dalle letture di alcuni canti, brevi racconti della vita, abbiamo immaginato che Dante abbia approfondito la conoscenza di luoghi e tradizioni della nostra regione, attraversando borghi e prendendo parte a manifestazioni folcloristiche.  In fondo Dante, nella Divina Commedia cita spesso panorami e città dell’Umbria come: Acquasparta, Perugia, Nocera Umbra, Assisi, Gubbio ecc. Attraverso lo storytelling, i fumetti e i libri creativi gli alunni delle classi 4 ASU e 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno inventato aneddoti ed episodi che raccontano questo viaggio immaginario durante il PON: ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA. Il video  partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui.

Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.

L’ABBRACCIO CHE CI RENDE VICINI

Durante il PON ATELIER DI ESPRESSIONE ARTISTICA: scrittura e libri creativi, gli studenti delle classi 4 ASU E 4 CSU del Liceo Classico ‘F.Frezzi – B. Angela’ di Foligno hanno ideato e realizzato libri per immagini, sviluppando il tema dell’abbraccio come esperienza di inclusione.  L’idea progettuale del libro- scatola, si apre come un lungo abbraccio e raccoglie in sé immagini, oggetti, parole, ricordi, sogni, desideri, riflessioni, come uno scrigno che conserva e apre agli altri i propri pensieri ed emozioni. Il video  partecipa al progetto nazionale PNRR PNSD InnovaMenti/Storytelling e si puo’ vedere cliccando qui,

Le classi sono orgogliose di mostrare il badge ricevuto.

La classe 2 A linguistico del Liceo “Frezzi – B. Angela” di Foligno, dopo aver conquistato il badge nella sfida Inquiry, partecipa alla sfida Storytelling del progetto nazionale PNSD InnovaMenti narrando diversi aspetti del Teorema forse più noto al mondo, il Teorema di Pitagora. Il tutto in metodologia CLIL. Questo e’ il  Link al padlet prodotto. Ecco il badge conquistato dalla classe.

23 Marzo 2022 – La  4A classico del liceo ‘Frezzi – Beata Angela’ di Foligno ha trasformato la propria aula in un vero e proprio laboratorio di fisica. Le leggi della statica dei fluidi sono state verificate utilizzando materiali di riciclo e di facile reperibilità. Con questa attività la classe partecipa al progetto PNSD Innovamenti#Tinkering. Alla prossima sfida! Qui puoi vedere il video con le esperienze fatte.Ecco il badge conquistato dalla classe:

19 febbraio 2022 – La 2ALI ha conquistato il badge per la sfida Inquiry del progetto Innovamenti con il video Quadrilaterals. Alla prossima sfida! Qui puoi vedere il video vincitore