SCAMBIO VIRTUALE CON LA GERMANIA PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI 3CL E 3AL

Ecco alcune immagini dello scambio virtuale che quest’anno ha coinvolto (e tuttora coinvolge) i ragazzi di alcune classi di Italiano del Liceo Baesweiler, situato nel Nord Reno Westfalia-Germania, e le nostre classi di Tedesco del Liceo Linguistico 3CL, la cui docente di Tedesco è la Prof.ssa Angela Celesti, e 3AL, la cui docente di Tedesco è la Prof.ssa Stella Finocchi.
Per attuare lo scambio virtuale tra le due scuole, all’inizio dell’anno scolastico, è stato creato un Padlet, grazie alla preziosa collaborazione delle colleghe tedesche del Liceo Baesweiler, le docenti Sarah Tiskens e Verena Graeve.
Nel Padlet tutti i ragazzi, tedeschi e italiani, hanno da subito scritto molto (in italiano i ragazzi tedeschi e in tedesco i nostri studenti), scambiandosi informazioni sui rispettivi licei, sulle materie che studiano, sulle proprie famiglie e tradizioni, allegando foto o commentando i post dei compagni con un semplice Like o con un vero e proprio commento… Inoltre, per rendere lo scambio virtuale ancora più simile allo scambio culturale vero e proprio che avremmo voluto attuare, se non avessimo dovuto fare i conti con il Covid-19, sono state create, sempre nel Padlet, delle “stanze personali”, in cui i ragazzi, divisi a gruppi di due o di tre, si possono ulteriormente scrivere, per conoscersi meglio e per stringere amicizia.
Ogni gruppo è formato da almeno uno studente del liceo Frezzi e da uno del liceo Baesweiler. I ragazzi partecipano attivamente al loro scambio virtuale, dimostrando curiosità nei confronti dell’altro e della propria cultura, oltre che volontà di “incontrarsi”, anche se solo virtualmente, in una modalità di scambio culturale rivista e diversa dal solito, ma non per questo meno efficace