Una Scuola Green.

Sabato 8 febbraio 2020 ore 8:00. Incontro al Plateatico: – 4,8°C di temperatura.

Prende avvio la fase due del progetto “Cammina, scopri, produci” dedicato quest’anno al problema della sostenibilità ambientale, per acquisire coscienza dell’impatto antropico sull’ambiente. Un’esperienza diretta di raccolta differenziata in collaborazione con Legambiente di Foligno. Il suo presidente Marco Novelli ha incontrato a scuola le ragazze e i ragazzi delle due classi terze del Liceo Classico, per poi affiancarli nella raccolta dei rifiuti lasciati irresponsabilmente lungo il percorso ciclabile che collega il parcheggio al ponte San Magno. Carta, plastica, vetro, lattine … rifiuti di ogni genere abbandonati sull’alveo del fiume e lungo la strada ci parlano di una società che non si cura del paesaggio, che non ha coscienza dei rischi globali che l’inquinamento produce. Con guanti e sacchi biodegradabili i nostri giovani hanno provato a ripulire questi spazi comuni, scoprendo l’incuria dei cittadini per diventare migliori di loro. Una mattinata diversa dal solito: fuori dalle aule scolastiche, ma condivisa da studenti e docenti, impegnati a formare giovani generazioni nel rispetto dei valori costituzionali della tutela del paesaggio e del patrimonio storico culturale. E’ solo l’inizio di un percorso e di una collaborazione. Vi terremo informati.